sabato 2 febbraio 2013

8° Giornata di andata

(sabato 02/02/2013)

Rivarolese - PRAESE 1945  2-4  (p.t. 2-1)
Tabellino (marcatori: Strata F., Trivino K., Cavallino A. 2)
- Lepri G. (Costa M.) -
- Diliberto K. (Miglino C.), Cavallino A., Martino J.(Gambino M.), Satariano R. -
- Femia M. (Mancini A.), Lopez F., Graffione L. (Viscardi D.), Trivino K. -
- Castro G., Strata F. (Granata F.) -

... a disposizione: Macovej V.
(Rivarolo) - Terza vittoria consecutiva dell'anno, che alla luce dei risultati degli altri campi (Serra sconfitto) ci regala il secondo posto a solo tre lunghezze dal Pontedecimo, (che affronteremo tra quindici giorni a Prà), lasciando ancora tutti aperti i giochi per la qualificazione finale. La partita non è stata così semplice come potrebbe far credere il risultato, iniziata in salita, complicatasi nel primo tempo e riacciuffata e ribaltata con grinta e determinazione nella ripresa.
Partenza leggermente imballata da parte dei ragazzi di mister Fornari, che faticano a imporre il proprio gioco anche a causa del fastidioso vento contrario, ma soprattutto da una buona Rivarolese messa bene in campo che chiude con tempismo tutti gli spazi e riparte velocemente in contropiede. Le prime conclusioni sono della Praese, per due volte Strata è messo in condizione di tirare verso la porta ma in entrambi i casi allarga troppo il tiro e la palla scivola sul fondo. E' la Rivarolese a rendersi pericolosa intorno al 10° minuto una violenta botta da fuori area dell'avanti di casa indirizza la palla verso l'angolo alto ma Lepri si fa trovare pronto e con un bell'intervento devia il pallone in calcio d'angolo. Intorno al 15° la Rivarolese passa, una palla innocua viene lasciata andare in fallo laterale da Satariano che non si accorge di averla toccata e regala la rimessa agli avversari. Da qui nasce l'azione che porta l'attaccante di casa da solo davanti a Lepri e con un preciso tiro a mezz'altezza lo supera, palla in rete e 1 a 0 per i padroni di casa. Passano un paio di minuti e la Praese pareggia, una svista dell'arbitro ci regala una rimessa laterale, sul traversone di Femia la palla attraversa tutta l'area, è bravo poi Trivino a crederci e a recuperare il pallone che ormai sembrava perso, dalla linea di fondo saltare un avversario e mettere in mezzo dove Strata non deve far altro che appoggiare in rete. 1 a 1 e si ricomincia. Passano alcuni minuti e la Rivarolese trova di nuovo il vantaggio; su un pallone lanciato lungo Martino si fa sorprendere e superare dalla palla, nel contempo nel tentativo di recuperare disturba Cavallino che era pronto a chiudere lo spazio, ne approfitta il giocatore di casa che presa la palla con un preciso lancio a tagliare il campo mette il proprio compagno sulla fascia opposta a tu per tu con Lepri (che forse, col senno di poi avrebbe potuto abbozzare l'uscita) e con un facile rasoterra porta di nuovo in vantaggio i suoi 2 a 1 e palla al centro. Intorno alla mezz'ora poi i ragazzi di mister Fornari si complicano ulteriormente la vita, sul solito lancio lungo altro svarione della difesa gialloverde Martino non salta e lascia rimbalzare la palla facendosi superare, Lepri nel tentativo di anticipare fuori area l'avversario e rinviare di testa si fa prendere controtempo, e forse anche per una folata di vento che gli sposta il pallone compie un movimento istintivo andando a colpire il pallone con le mani. Cartellino rosso ineccepibile come da regolamento, Praese in 10 fuori Strata e dentro Costa che va a difendere la porta. La partita prosegue con ancora una ghiotta occasione per i padroni di casa che però non ne approfittano e sbagliano l'occasione per portarsi sul 3 a 1. Fischio dell'arbitro e tutti negli spogliatoi a bersi un thè caldo.
La ripresa vede subito un cambio nelle file gialloverdi, fuori Martino apparso un po' in ombra e dentro Gambino, dopo qualche minuto è poi la volta di Granata andare a rinforzare l'attacco gialloverde. I cambi portano vitalità alla manovra dei ragazzi (oltre sicuramente i "consigli" che il mister avrà dispensato durante l'intervallo !!) Ed è proprio da un'azione insistita di Granata che nasce l'azione del pareggio, Francesco è abile nel recuperare palla sull'out di destra e bravo nel difenderla, saltato il proprio avversario mette un pallone d'oro in mezzo dove Trivino si fa trovare pronto a colpire e mettere in rete con un tocco sottomisura per il meritato pareggio. La Rivarolese si fa vedere ben poco in avanti e l'unica occasione nasce da una svista arbitrale, su un disimpegno Gambino appoggia col petto il pallone all'indietro per Costa, l'arbitro coperto dai giocatori decide che il tocco è avvenuto con un braccio regalando così una punizione dai venti metri ai padroni di casa. Sul tiro velenoso, indirizzato verso l'angolo basso è bravo Costa a farsi trovare pronto che con un gran intervento mette la palla in angolo. Da questo momento in poi i ragazzi di mister Fornari prendono in mano il pallino del gioco e non lo molleranno fino alla fine, riuscendo finalmente intorno al venticinquesimo a trovare il gol del vantaggio. Solita azione sulla destra di Granata che conquista e difende coi denti il pallone, palla in mezzo e sulla susseguente mischia dopo un fitto batti e ribatti è pronto Cavallino a scaricare in rete dal limite. 3 a 2 la rimonta è completata. C'è tempo ancora per il quarto gol, azione personale di Cavallino che recuperata palla a metà campo si invola fino al limite dell'area saltando gli avversari come birilli, e dopo un batti e ribatti è bravo a concludere da fuori area firmando la sua personale doppietta. Nei minuti finale non succede più niente di particolare e i ragazzi portano a casa, come già detto in apertura, la terza vittoria consecutiva fondamentale per tenere ancora in vita la possibilità di qualificarsi alla fase finale.
Alla prossima !!!

Nessun commento:

Posta un commento