domenica 20 gennaio 2013

6° Giornata di andata

(domenica 20/01/2013)

Serra Riccò PRAESE 1945 1-2 (p.t. 0-1)

Tabellino (marcatori: Lopez Fabian 2)
- Lepri G. -
- Diliberto K., Cavallino A., Pastorino L., Satariano R. (Mancini A.)-
- Femia M., Lopez F., Ossuto L. (Strata F.), Trivino K. (Viscardi D.)-
- Castro G. , Granata F. -

a disposizione: Costa M., Gambino M., Macovej V.

(Serra Riccò) ... Il nuovo anno inizia nel migliore dei modi, con una vittoria importante per diversi motivi, uno perchè davanti c'era la capolista del girone, due perchè bisognava dare un sterzata dopo la pessima prova contro la Corniglianese e tre per poter continuare a rimanere in corsa per un eventuale vittoria del girone. E così sotto la supervisione del "Generale Inverno" (freddo, pioggia mista a neve e vento non ci hanno mai abbandonati) i ragazzi di mister Fornari, superano i padroni di casa sfoderando una prestazione maiuscola fatta di gioco, tenacia e sacrificio.
Partono subito forte i ragazzi e sin dai primi minuti si può intuire la voglia di portare a casa il bottino pieno in casa della capolista. Gara giocata a ritmi elevati, buon giropalla e ricerca della verticalizzazione in fase di possesso, pressing alto e raddoppio sul portatore di palla in fase difensiva. La tattica è quella giusta, i padroni di casa non riescono a prendere le misure e la Praese è nettamente la padrona del campo. Prima occasione dopo 5 minuti, pallone sui piedi di Castro che potrebbe tirare ma si fa recuperare dal difensore che poi libera. La partita avanza sullo stesso motivo: Praese in avanti a cercare il gol del vantaggio con i gialloblu di casa indietro a difendersi. Al ventesimo il meritato vantaggio, sull'ennesimo pallone indirizzato in area, i difensori locali liberano, il pallone capita sui piedi di Lopez che, dai venticinque metri, non ci pensa due volte, botta al volo e pallone nell'angolo dove il portiere non può arrivarci, 1 a 0 e palla al centro. I ragazzi di mister Fornari continuano a macinare gioco e nel contempo a sprecare occasioni per raddoppiare. La più clamorosa capita sui piedi di Femia, che all'altezza del dischetto del rigore raccoglie l'ennesimo traversone in area, stop di petto palla per terrra e botta che colpisce l'esterno del palo alla destra del portiere e palla sul fondo. A due minuti dalla fine l'unica azione dei padroni di casa, un lancio mette in condizione il loro attaccante di entrare in area dal vertice sinistro a tu per tu con il portiere, tiro a colpo sicuro ma Lepri si supera e con un gran intervento mette in angolo. Sugli sviluppi dello stesso altra occasione e di nuovo Lepri respinge e poi Satariano libera. Doppio fischio dell'arbitro e tutti negli spogliatoi a bersi un thè caldo.
La ripresa sembra iniziare sullo stesso motivo della prima frazione di gioco, ma piano piano i padroni di casa prendono la supremazia del gioco, grazie anche alla seconda frazione giocata in favore di vento e a un calo fisico dei ragazzi di mister Fornari. Comunque molto gioco ma poche le conclusioni che impensieriscono Lepri, la sfuriate dei gialloblù di casa si infrangono sul muro difensivo dove Cavallino e Pastorino la fanno da padrone. Anzi è invece la Praese a rendersi pericolosa con rapide ripartenze che mettono Granata prima e Femia dopo nella condizione di calciare a rete. E proprio su una ripartenza nasce il gol del raddoppio. Palla sulla sinistra che Diliberto allunga per Granata, cross dal fondo che Femia raccoglie e appoggia all'indietro all'accorrente Lopez, tiro secco rasoterra nell'angolino e palla in fondo al sacco, 2 a 0.
A questo punto, quando mancano ancora 15 minuti al termine, il forcing dei padroni di casa si fa più veemente ma le incursioni degli avanti gialloblu trovano in Lepri un ostacolo insuperabile. Prima blocca in tuffo una punizione dai venti metri, poi si supera e devia in angolo un colpo di testa dell'attanccante di casa indirizzato nell'angolino basso. Ma in generale tutte le azioni del serra Riccò trovano un muro difensivo dove Cavallino e i compagni di reparto giocano una partita esemplare non facendosi mai sopraffare. A cinque dalla fine altra punizione per il Serra, tiro insidioso che supera la barriera e scende verso l'angolino basso, Lepri vola e respinge purtroppo sui piedi dell'avanti di casa (forse in fuorigioco) che non deve fare altro che appoggiare in rete, 2 a 1 e partita riaperta. I gialloblu trovano la forza per provare a riaccuffare il pari ma nelle due occasioni capitate agli avanti del Serra Lepri fa buona guardia, così dopo altri 4 minuti di recupero l'arbitro decide che si puo andare tutti a casa. Il triplice fischio finale sancisce: 2 a 1 per la Praese ed espugnato il Negrotto.

Alla prossima !!!

Nessun commento:

Posta un commento